PSR CALABRIA

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi SIE, il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che permette alle singole Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo – forestale regionale e accrescere  lo sviluppo delle aree rurali.

Per il PSR Calabria 2014-2020 i fondi pubblici messi a disposizione dello sviluppo rurale sono complessivamente € 1.103.562.000.

Di cosa si occupa il PSR Calabria 2014/2020?

Finanzia interventi all’ interno delle sei priorità rilevanti dello sviluppo rurale, per soddisfare i fabbisogni dello sviluppo del territorio calabrese:
  1. Filiera agroalimentare per incentivare l’organizzazione e la gestione dei rischi nel settore agricolo
  2. Ecosistemi per salvaguardare la biodiversità, valorizzare la gestione delle risorse idriche e la gestione del suolo
  3. Efficienza delle risorse per incoraggiarne l’uso
  4. Inclusione sociale per sostenere la riduzione della povertà e della popolazione, promuovere lo sviluppo economico nelle zone rurali

 

La struttura del PSR Calabria 2014/2020 conta 14 Misure (più quella dell’Assistenza Tecnica), 38 Submisure e 53 interventi che, in maniera trasversale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati dalle sei Priorità dello sviluppo rurale.

Trasferimento di conoscenze per promuovere l’innovazione e le competenze nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali Competitività per potenziare e accrescere l’agricoltura e la redditività delle aziende agricole.

Chi può beneficiare del PSR 2014/2020?

I beneficiari del PSR Calabria 2014/2020 sono coloro i quali partecipando al bando di proprio interesse, previa presentazione di un progetto, ottengono il finanziamento comunitario relativo al fondo FEASR.

Maggiori informazioni su bandi aperti ed altre notizie, sono disponibili sul sito istituzionale del